Tipo di strumento : Spazi polivalenti

Graies Hub

La nuova stazione della mobilità

Descrizione

Uno delle azioni che caratterizzano ExplorLab, è stata la nascita di servizi e punti di scoperta per la valorizzazione dei territori partner. Il Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, in accordo con gli operatori turistici del territorio, in quanto principali destinatari, ha deciso di realizzare il GRAIES Hub, dotando la sede dell’Unione montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, nel centro di Lanzo Torinese, di spazi adeguati e dotati di tecnologie digitali che permettano di incontrarsi in presenza e a distanza, nei quali si possano concertare e sviluppare progetti congiunti, sia tra attori locali ma anche e soprattutto con operatori ed enti di livello nazionale ed europeo.

Pubblici

Partner del progetto, operatori economici e turistici dei territori, associazioni di promozione del territorio.

A cosa serve lo strumento

Il Graies Hub ha è pensato per:

  • valorizzare le risorse esistenti sui territori ed erogare servizi rivolti sia a turisti che a operatori del turismo;
  • offrire uno spazio polivalente per i partner e per gli attori dei territori;
  • sperimentare nuovi modelli di gestione del turismo tra i diversi attori del territorio.
Raccomandazioni per la realizzazione

Perché il punto di scoperta sia effettivamente rispondente alle esigenze territoriali, la sua realizzazione deve essere preceduta da un intenso lavoro di co-progettazione basato sulla collaborazione tra partner e operatori e sulla identificazione dei reali bisogni dei pontenziali utenti.

Come funziona

  • Il Graies Hub è allestito nei locali di proprietà dell’Unione montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone nel centro di Lanzo Torinese.
  • Lo spazio è stato ripensato e ridisegnato per renderlo più polifunzionale e versatile, dotandolo di arredi e strumentazione digitale adeguati alle esigenze di gestione degli incontri e degli eventi di cooperazione, sia in presenza che in remoto.
  • All’interno, al piano terreno è allestito uno spazio di lavoro per gli operatori turistici e dell’outdoor, dotato di postazioni di lavoro e spazio per riunioni.
  • Al primo piano, la sala riunioni è organizzata in uno spazio polifunzionale da utilizzarsi sia come sala multimediale per eventi pubblici sia come spazio per workshop, formazione e laboratori.
Altre esperienze e strumenti 

Titre de l’expérience ou de l’outil

Voir

Titre de l’expérience ou de l’outil

Voir

Questa scheda è stata scritta da

Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone