Tipologia di esperienza: Formazione

InnovLab School

Promuovere e sostenere l’imprenditorialità tra i 15 ei 18 anni

Descrizione

Cosa

Considerate le perduranti difficoltà legate all’emergenza sanitaria e alla difficoltà di organizzare un camp transfrontaliero estivo e in presenza, si è seguita la linea già battuta dai partner francesi istituendo un collegamento organico con le scuole del territorio canavesano, nella fattispecie l’Istituto Ubertini di Caluso e il liceo scientifico Aldo Moro di Rivarolo, inserendo il momento formativo all’interno di un percorso di alternanza scuola lavoro. Il percorso formativo progettato era incentrato sul tema dell’imprenditorialità e come, in particolare, da una semplice idea innovativa possa nascere una vera e propria start-up aziendale.
Al termine del percorso i ragazzi hanno presentato i propri progetti in forma di pitch, la presentazione si è tenuta a Rivara. La giuria era composta dagli stessi docenti e dai rappresentanti di Coldiretti e Gal. Il team francese, nella logica transfrontaliera del progetto, ha assistito alla presentazione tramite collegamento Google.

Quando e dove

21/10, 25/10 ,2/11, 11/11, 16/11, 18/11 e 26/11/2021

Caluso, Rivarolo, Rivara (TO)

Come

Perché

La scuola ha consentito di:
– Far capire ai giovani, attraverso momenti formali e informali, cosa significa voler essere e diventare imprenditori
– Creare momenti di incontro tra giovani e imprese- Far capire ai giovani, attraverso momenti formali e informali, cosa significa voler essere e diventare imprenditori
– Creare momenti di incontro tra giovani e professionisti

Raccomandazioni per la realizzazione
Altre esperienze e strumenti che potrebbero interessarvi:

InnovLab Camp -Francia-; Formazione

Vedi qui

Elevator pitch; Pitch finale InnovLab School;

Vedi qui
Questa scheda è stata scritta da:

Camera di Commercio di Torino