Tipo di strumento : Servizio di mobilità

Mobilab hub

La nuova stazione della mobilità

Descrizione

Le nuove forme di mobilità basate sulla condivisione di veicoli (car sharing) o tragitti (car pooling), e le soluzioni per il ricovero di biciclette in prossimità delle fermate del trasporto pubblico aumentano l’offerta di soluzioni alternative all’utilizzo dell’auto privata. La disponibilità di tali servizi, affiancata ad una corretta informazione e sensibilizzazione della popolazione sui benefici derivanti dalla riduzione del numero di auto di proprietà così come la promozione della mobilità attiva, rappresentano gli elementi cardine di un nuovo sistema di mobilità, sempre più sostenibile ed efficiente.

Pubblici

Gli utenti dei comuni di Cuorgnè, Lanzo, Castellamonte, della Città Metropolitana di Torino.

A cosa serve lo strumento

Il servizio ha consentito di:

  • Strutturare un’area all’interno della quale possano coesistere diverse soluzioni di mobilità: un servizio di car sharing, quale mezzo sostitutivo dell’auto privata per spostamenti occasionali; una fermata di car pooling, pratica che consente di aumentare il coefficiente di riempimento delle autovetture soprattutto nei tragitti pianificati, tipici della mobilità sistematica; l’installazione di parcheggi protetti per biciclette, che ne rendano più appetibile e sicuro l’utilizzo.
  • Migliorare l’accessibilità del territorio attraverso un set di soluzioni che possano ampliare l’offerta di trasporto esistente e favorire la diversificazione della scelta modale.
Raccomandazioni per la realizzazione

Per l’efficacia del servizio, è importante prevedere:

  • La realizzazione di infrastrutture visibili e facilmente localizzabili.
  • Il design di servizi semplici da utilizzare ed economicamente convenienti.
  • il coinvolgimento delle amministrazioni.
  • L’utilizzo di campagne di comunicazione alla popolazione.

Come funziona

In tre comuni, sono stati realizzati quindici nuovi posti protetti per le biciclette e sono stati resi possibili due mesi di sperimentazione delle auto elettriche.

Altre esperienze e strumenti 

Titre de l’expérience ou de l’outil

Voir

Titre de l’expérience ou de l’outil

Voir

Questa scheda è stata scritta da

Città Metropolitana di Torino