tipologia di esperienza : Evento

Mo’delaine

La lana è al centro della scena

Descrizione

Cosa

Questa manifestazione nata nel 2019 dedicata al mondo della lana, è nata grazie alla presenza della cooperativa « Les Tisserands » per avvicinare il pubblico a questa materia prima, per evidenziarne il valore e le potenzialità per la valle, e per far conoscere e comprendere la sua tradizione e la filiera della lavorazione. Mo’delaine è stata scandita da un variegato programma che prevedeva convegni, laboratori didattici per adulti e bambini, stand di artigianato della lana con dimostrazioni delle diverse fasi di lavorazione richieste e visite guidate: ““Lana, il grande intreccio”; una serata informativa « Il lupo e la pecora: esempi di convivenza »; laboratori creativi di maglia e rammendo; attività e laboratori creativi per bambini, fiera dell’artigianato tessile accompagnata da visite guidate da gente del posto. L’evento è frequentato da valdostani, torinesi, Genova, Pavia e regioni limitrofe.

Quando e dove

La manifestazione si svolge a settembre in Valgrisenche, Valle d’Aosta. 

Come

L’evento è organizzato dall’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis in Valgrisanche con la collaborazione della cooperativa Les Tisserands.

Gli espositori sono per lo più locali ma provengono anche da altre regioni.

Perché

Mo’delaine permette di:

  • Promuovere il patrimonio culturale della Valgrisenche.
  • Promuovere il settore laniero valdostano.
  • Rivitalizzare il territorio.
  • Rafforzare i legami tra gli attori.
Raccomandazioni per la realizzazione

A seguito del supporto del Living Lab e dei riscontri dell’analisi dei questionari, tra aprile e giugno 2022 sono stati realizzati 6 eventi « Aspettando Mode’laine ».

Inoltre, anche nell’edizione 2022, si è deciso di riutilizzare i questionari di accompagnamento testati durante il LivingLab.

Altre esperienze e strumenti che potrebbero interessarvi:

Canva per la co-creazione di eventi; Biking Gal; Journées européennes du patrimoine; Modelaine; 

Vedi qui

Un Fascinant week-end; Montagna per tutti; Comunità di pratica; questionari e sondaggi Living Lab;

Vedi qui
Questa scheda è stata scritta da:
Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis