Tipo di strumento : Servizio di mobilità

Trekking bus Valli di Lanzo

Sperimentare un servizio a chiamata per ridurre il traffico veicolare

Descrizione

Il Consorzio operatori turistici valli di Lanzo, su incarico del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ha organizzato una sperimentazione per il trasporto degli escursionisti e degli appassionati di mountain bike con l’obiettivo di lanciare i percorsi regionali di media percorrenza e di sviluppare una mobilità sostenibile turistica riducendo il traffico veicolare che nel periodo estivo è particolarmente intenso sulle strade valligiane.

Pubblici

Gli itinerari oggetto della sperimentazione sono stati: Tre Vallate, Alta Via Valli di Lanzo, Trek Calcante, Tour Uja, Anello Ceronda. La sperimentazione ha permesso ai 50 partecipanti di non utilizzare le proprie autovetture e ha confermato che la fruizione degli itinerari escursionistici richiede l’uso di navette. L’utenza ha risposto positivamente e ha richiesto di estendere il servizio anche ad altri percorsi del territorio.

A cosa serve lo strumento

Il servizio ha consentito di sperimentare un servizio di TAD per l’attivazione di offerte di mobilità diversificate.In particolare:

  • Il servizio ha consentito ad un numero crescente di escursionisti di ridurre l’utilizzo della propria auto e, in alcuni casi, di «dimenticarla» del tutto per alcuni giorni.
  • I riscontri avuti (ancorché non esistano misurazioni «ufficiali») sono estremamente positivi.
  • Il servizio ha raggiunto più di 2000 utenti e realizzato più di 650 corse.
Raccomandazioni per la realizzazione

Centrale per il successo del servizio sono le strategie diversificate e intensive di promozione e la costruzione di collaborazioni con operatori del territorio e del settore ricettivo.

Come funziona

Per rendere efficace la sperimentazione e provvedere ad un servizio stabile negli anni successivi il Consorzio ha effettuato una promozione su scala nazionale mediante le seguenti azioni:

1. Ideazione di un logo per il marchio “Trekking bus Valli di Lanzo” che affiancherà il marchio 7Si già creato in occasione delle precedenti sperimentazioni di mobilità sostenibile, supportate dal GAL attraverso il contributo di Mobilab.

2. Promozione sponsorizzata sui social con particolare riferimento ai territori turisticamente più interessanti.

3. Promozione mirata sul proprio portale turistico www.turismovallidilanzo.it.

4. Stampa e distribuzione di volantini presso le IAT locali e le strutture ricettive.

5. Diffusione capillare in tutte le sezioni nazionali del CAI attraverso i contatti della sezione di Lanzo Torinese (socio del Consorzio).

Contestualmente il Consorzio ha organizzato gli accompagnatori che saranno le imprese socie del Consorzio: Lanzotrekking e Naturalmente a piedi per la parte escursionistica, Ebike VdL e KOM per la parte mountain bike.

Il Consorzio ha preso accordi con le strutture ricettive e di ristorazione ed ha prenotato le navette per i trasferimenti degli escursionisti.

Altre esperienze e strumenti 

Titre de l’expérience ou de l’outil

Voir

Titre de l’expérience ou de l’outil

Voir

Questa scheda è stata scritta da

GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone.